Dal 23 al 31 Ottobre 2020 si terrà il prossimo Kitecamp targato kiterpillarteam alla scoperta del Sud Sardegna, se non hai mai partecipato a uno dei nostri camp è arrivato il momento di farlo.

Quota 490 €/pers.

* biglietto nave A/R Civitavecchia/Olbia, persona + auto, con pernotto in cabina

* soggiorno in kitehouse (9 notti, 2 in nave, 7 in kitehouse).

* guida per i vari spostamenti negli spot indicati dal programma.

info/booking – Antonio: 3280779189 mail: kiterpillarteam@gmail.com

ALLOGGEREMO IN UNA DELLE LOCATIONS PIU BELLE DEL SUD DELL’ISOLA LA “KITE HOUSE SARDEGNA

✓ Case vacanza tra i migliori kite spot del Sud Sardegna

Le case vacanza “Kite House” sono immerse nel verde della campagna di San Giovanni Suergiu, a cinquecento metri dalla riva della laguna di Sant’Antioco, tra il kite spot di Punta Trettu e il paese di Sant’Antioco, che si raggiungono entrambi in cinque minuti di macchina. Lo spot di Porto Botte e la spiaggia di Porto Pino distano rispettivamente dieci e quindici minuti.

✓ Tranquillità, sport e benessere immersi nella natura

Il complesso residenziale è formato da dieci case vacanza circondate da un bel giardino con una grande piscina, vasca idromassaggio, barbecue e parcheggio privato. Tra palme, fiori e ulivi secolari, è un luogo ideale per trascorrere una vacanza kite in Sardegna rilassante, all’insegna dello sport e della natura. Tutti gli appartamenti per vacanza hanno una o due camere da letto, soggiorno con cucina attrezzata, bagno con doccia, aria condizionata, connessione internet Wi-Fi e portico con amache.

KITE SPOTS SUD SARDEGNA

Nel sud ovest della Sardegna ci sono ottimi spot per il kitesurf con il vento che soffia per dodici mesi l’anno con una frequenza impressionante.

  • A pochi chilometri dalla Kite House si trovano due tra i migliori kite spot di acqua piatta in Europa: Punta Trettu e Porto Botte, vento costante da Marzo a Novembre creano le condizioni ideali per imparare il kitesurf e praticare freestyle.
  • Nei dintorni ci sono alcuni buoni spot con onde perfette per il wave riding in particolare da Ottobre a Maggio, come Funtanamare, Porto Pino e gli spot di Calasetta.
  • Spostandosi più a Sud si arriva alla stupenda Baia Chia caratteristica per le sue bellissime onde con il levante in Autunno; poco distante Maddalena Spiaggia a Capoterra, una valida alternativa in estate nei gironi di alta pressione con vento da Sud.
  • Da non dimenticare gli spot di Is Solinas e Punta S’Aliga raggiungibili in venti minuti di macchina dalla Kite House.

SPOT DA VISITARE

PUNTA TRETTU

Punta Trettu si trova nel comune di San Giovanni Sergiu, nella frazione di Matzaccara proprio di fronte alla penisola di Sant’Antioco. La striscia di sabbia che si estende per 700 metri dalla pineta, segna il confine tra il mare di Sardegna e la laguna di Sant’Antioco.Il kite spot di Punta Trettu è molto apprezzato per le sue caratteristiche di acqua piatta e poco profonda che lo rendono il posto ideale per imparare il kitesurf e per il freestyle.L’ampio spazio all’interno della baia può ospitare un gran numero di kiters in totale sicurezza. La striscia di spiaggia che si estende lungo tutta la baia dà la certezza di “una spiaggia su cui fare affidamento” qualunque sia la direzione del vento.Il vento soffia durante tutto l’anno aumentando di intensità grazie al vento termico (da Maggio a Ottobre) e all’ “Effetto Venturi” prodotti dalla peculiare morfologia di questo tratto di costa.  In particolare i venti di nord-ovest e sud-est, con sole o poca nuvolosità, soffiano dai 5 ai 10 nodi più forti delle previsioni.

Venti Principali

  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra forte e diretto nella baia di Punta Trettu aumentando d’intensità per effetto Venturi e termico.
  • Il vento di Scirocco (sud-est) arriva perfettamente dalla direzione opposta, oltrepassa il canale di Sant’Antioco ed entra nella baia beneficiando dell’effetto venturi e del vento termico.
  • Il vento da Est (Levante) entra nella baia piuttosto bene e Punta Trettu è forse l’unico punto della costa sud-occidentale che funziona molto bene anche con il Levante.​
  • Il vento da ovest (Ponente) e da sud-ovest (Libeccio) funzionano piuttosto bene dalla primavera all’autunno se il cielo non è troppo nuvoloso.
  • Il vento del nord (Tramontana) soffia molto forte e freddo nella baia durante tutta la stagione invernale (anche oltre 50 nodi).

PORTO BOTTE

Porto Botte si trova tra i comuni di San Giovanni Sergiu e Giba. A Porto Botte ci sono due kite spot, arrivate al mare potrete proseguire sulla destra e raggiungere “il Fortino” dove c’è la scuola locale che gestisce il posto, con centro kite e un efficiente servizio di recupero in caso di necessità. Proseguendo invece a sinistra di raggiunge il kite spot con corridoio di lancio e servizo di recupero gestito da un’altra scuola. Il kite spot di Porto Botte è molto apprezzato per le sue caratteristiche di acqua piatta e poco profonda che lo rendono il posto ideale per imparare il kitesurf e per il freestyle. L’ampio spazio all’interno della baia può ospitare un gran numero di kiters in totale sicurezza. Il vento soffia durante tutto l’anno aumentando di intensità grazie al vento termico (da Maggio a Ottobre).  In particolare l vento da nord-ovest soffia circa10 nodi più forte delle previsioni.

Venti principali

  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra forte e diretto nella Golfo di Palmas aumentando d’intensità per effetto termico.
  • Il vento di Scirocco (sud-est) che arriva dalla direzione opposta, è un po’ rafficato e side-off.​
  • Il vento da ovest (Ponente) e da sud-ovest (Libeccio) funzionano piuttosto bene dalla primavera all’autunno se il cielo non è troppo nuvoloso.
  • Il vento del nord (Tramontana) soffia molto forte e freddo nella baia durante tutta la stagione invernale (anche oltre 50 nodi).

IS SOLINAS

La spiaggia di Is Solinas si trova nel comune di Masainas, nel Golfo di Palmas, poco distante da Porto Botte. Dietro la spiaggia le dune e la macchia mediterranea offrono una protezione naturale dal vento. Come kite spot Is Solinas è apprezzata per le sue caratteristiche di acqua piuttosto piatta e poco profonda che lo rendono un posto adatto ai principianti per praticare il kitesurf. La spiaggia è piuttosto lunga e lo spot è sicuro in quanto i venti sono side-on e on-shore, qualche turbolenza si può creare in spiaggia per effetto della duna e vegetazione vicino. Attenzione perchè nei mesi di Luglio e Agosto per la presenza di bagnanti ai kiters è riservata un’area specifica delle spiaggia. Il vento soffia durante tutto l’anno aumentando di intensità grazie al vento termico (da Maggio a Ottobre). In particolare i venti di ovest/nord-ovest con sole o poca nuvolosità, soffiano dai 5 ai 10 nodi più forti delle previsioni.

Venti principali

  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra forte e diretto nella baia di aumentando d’intensità per effetto termico durante i mesi estivi.
  • Il vento da ovest (Ponente) e da sud-ovest (Libeccio) funzionano bene dalla primavera all’autunno se il cielo non è troppo nuvoloso.​

FUNTANAMARE

La Spiaggia di Funtanamare si trova nel comune di Gonnesa, nel Golfo del Leone. Insieme a Porto Paglia (ottimo spot da surf con chiosco), Plage Mesu (adatta ai bambini), e Punta S’Arena (frequentata in particolare da ragazzi) fa parte della lunga spiaggia di Gonnesa. Come kite spot Funtanamare è apprezzato per le sue onde in particolare dall’autunno alla primavera. In estate il kitesurf è tollerato da bagnanti e autorità (solitamente la spiaggia non è molto affollata) e può dare delle belle soddisfazioni. L’ampia e lunga spiaggia all’interno del golfo lo rende uno spot piuttosto sicuro ma attenzione alle correnti marine che specialmente con mare mosso possono essere insidiose. Il vento soffia durante tutto l’anno in direzione on-shore/side-on

Venti principali

  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra piuttosto forte e diretto nel golfo e in particolare a Funtanamare.​
  • Il vento da ovest (Ponente) funziona piuttosto bene dalla primavera all’autunno se il cielo non è troppo nuvoloso.​

Caratteristiche spot

✓ Acqua: chop, onde

✓ Livello: intermedio, avanzato

✓ Direzione vento: NW, W

PORTO PINO

Porto Pino si trova nel comune di Sant’Anna Arresi. La lunga spiaggia, la duna, i fenicotteri che solitamente popolano l’area sono uno spettacolo unico. Come kite spot Porto Pino è apprezzato in particolare per le sue onde dall’autunno alla primavera, mentre in estate è permesso uscire in kitesurf solo “alle dune” dove c’è un corridoio gestito dalla scuola per uscire in body-drag. Le sue caratteristiche di acqua cristallina lo rendono unico ma non sempre adatto ai principianti. Il vento solitamente è piuttosto rafficato specialmente a terra e nei primi metri in mare.

Venti principali

  • Il vento da ovest (Ponente) e da sud-ovest (Libeccio) funzionano piuttosto bene durante tutto l’anno.​
  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra da terra nella baia e solitamente è molto rafficato e side off.
  • Il vento di Scirocco (sud-est) entra da terra nella baia e solitamente è rafficato e side off.
  • Il vento del nord (Tramontana) soffia molto forte, rafficato e freddo nella baia durante tutta la stagione invernale (anche oltre 50 nodi).


Caratteristiche spot

✓ Acqua: chop/onda

✓ Livello: intermedio, avanzato

✓ Direzione vento: SW, W, NW, SE

PUNTA SALIGA

Punta S’Aliga si trova nel comune diPorto Scuso. E’ il più selvaggio tra gli spot elencati, una lunga strada sterrata separa infatti questa parte di costa dalla strada statale. Una volta arrivati al parcheggio si raggiunge a piedi la lunga lingua di sabbia   che divide la laguna dal mare aperto. Il kite spot di Punta S’Aliga è apprezzato per le caratteristiche di acqua piatta della laguna (attenzione però perchè a volte può essere molto bassa) a di mare cristallino con chop dalla parte opposta. E’ uno spot dove troverete pochi kiters! 

Venti principali

  • Il vento da nord-ovest (Maestrale) che predomina in Sardegna, entra direttamente nella baia, è un po’ rafficato nel lato della laguna di Punta S’Aliga.
  • Il vento di Scirocco (sud-est) arriva dalla direzione opposta può funzionare bene soprattutto se negli altri punti della zona è troppo forte.


Caratteristiche spot

✓ Acqua: piatta/chop

✓ Livello: tutti

✓ Direzione vento: NW, SE

CAPOTERRA MADDALENA SPIAGGIA & COPPERTON

Maddalena spiaggia e la sua parte finale, Copperton si trovano nel comune di Capoterra nei dintorni di Cagliari. I kite spot di Capoterra sono molto apprezzati in particolare durante l’estate, quando tipicamente nelle giornate di alta pressione in cui le previsioni danno una bava di vento da Sud, verso le 13.00/14.00 si alza un vento termico di 12/18 kn. A Maddalena spiaggia c’è un corridoio che viene utilizzato dalla scuola locale per fare corsi e può essere utilizzato dai kiters per uscire, bisogna assolutamente evitare di rientrare fuori dal corridoio tra gli ombrelloni e i bagnati! A Copperton, la parte finale della stessa spiaggia, non ci sono bagnanti, c’è più spazio per praticare anche se spesso ci si trovano parecchi corsisti e non c’è nessun servizio.

Venti principali

  • Il vento termico da sud soffia in estate durante le giornate di alta pressione aumentando di intensità nel corso del pomeriggio. In particolare con sole o poca nuvolosità soffia dai 5 ai 10 nodi più forti delle previsioni.


Caratteristiche spot

✓ Acqua: chop

✓ Livello: tutti

✓ Direzione vento: S, SE

CHIA

Chia  si trova nel comune di Domus di Maria. La bella spiaggia è circondata da macchia mediterranea, dune e stagni con fenicotteri. Il kite spot di Chia è molto apprezzato per le sue caratteristiche onde che con levante e scirocco lo rendono il posto ideale per il kitesurf wave. Attenzione perchè durante il periodo estivo (da metà giungo fino a metà settembre) la pratica della kitesurf è vietata. La baia non è molto ampia ma la spiaggia che si estende lungo tutta la baia dà la certezza di “una spiaggia su cui fare affidamento”.

Venti principali

  • Il vento di Scirocco (sud-est) e il Levante (est) entrano bene nella baia (side, side-on) creando delle belle onde. 
  • Il vento da sud-ovest (Libeccio) può funzionare piuttosto bene dalla primavera all’autunno se il cielo non è troppo nuvoloso.
  • Il vento del nord-est (Grecale,) seppure raro e più rafficato, può funzionare qui.


Caratteristiche spot

✓ Acqua: onde

✓ Livello: intermedio, esperto

✓ Direzione vento: E, SE, NE, SW

error: Questo contenuto è protetto !!